Perché Devi Amare Te Stesso Prima Di Amare Un’Altra Persona

L’amore non è un sentimento, è un’abilità degli esseri umani.

Questa verità è alla base di tutta la sofferenza provocata dalle relazioni sentimentali. Si crede erroneamente che amare sia qualcosa che sgorga naturale da dentro come provare gioia o provare dolore. Non è così, quelli sono sentimenti che possono essere associati all’abilità di amare, ma non sono l’amore stesso.

Siccome non è qualcosa di automatico l’amore va imparato e la cosa bella è che si può imparare ovunque. Possiamo impararlo osservando i nostri genitori che si vogliono bene, possiamo impararlo coltivando le amicizie quando siamo piccini, possiamo impararlo fantasticando sui protagonisti dei libri che leggiamo.

Ma la lezione più importante di tutte è amare se stessi. Senza questo presupposto è impossibile donare amore verso l’esterno. Chi non si ama avrà sempre la necessità di colmare un vuoto e cercherà di farlo anche attraverso le relazioni sentimentali.

Perché devi amare te stesso prima di amare un’altra persona

#1 Prima di amare qualcuno devi scoprire quali sono le tue passioni

Amare te stesso significa fare delle cose che ti rendono felice. Facendole scopri cosa ti piace e cosa invece no, e quando qualcosa ti piace tanto può diventare una passione. Se non hai fatto questo percorso come puoi capire se lei è la persona giusta per te?

#2 Prima di amare qualcuno devi capire di cosa hai bisogno

È fantastico quando la persona che amiamo si prende cura di noi. Ma non sappiamo cosa vogliamo come potrà mai darcelo?

#3 Prima di amare qualcuno devi imparare il valore delle relazioni

Quando impari cosa significa condividere porzioni di vita con qualcuno scopri anche cosa ti piace e cosa no. Solo con questa consapevolezza puoi concentrarti su quello che la relazione ti dà e non su quello che ti toglie.

#4 Prima di amare qualcuno devi amare la vita

Chi si ama vuole qualità per la sua vita perché la ama. Allora non butti via il tempo e capisci che ogni momento sprecato è un’occasione persa. Questa attitudine è fondamentale per vivere pienamente una storia d’amore.

#5 Prima di amare qualcuno devi imparare ad agire

Non si vive di sola testa, questa è la prima lezione che impara chi si ama. Perché l’amore per se stessi significa agire per realizzare i propri desideri, non limitarsi a immaginare come sarebbe la vita se magicamente l’idea diventasse realtà. Impara ad agire per farti del bene e domani potrai agire per fare del bene alla coppia.

#6 Prima di amare qualcuno devi conoscere molti amici

Le amicizie arricchiscono la nostra vita e la rendono più bella. La nostra vita dev’essere così prima di decidere di dividerla con qualcuno. L’incontro di due solitudini è un presupposto romantico ma tutt’altro che ideale per iniziare una relazione romantica.

#7 Prima di amare qualcuno devi desiderare il meglio

Non c’è limite al bene che possiamo farci, quindi perché accontentarsi? Chi si ama lo sa e applicherà questa attitudine anche alla coppia.

#8 Prima di amare qualcuno devi risolvere i tuoi problemi

Non ti ami, anzi ti detesti perché credi che in te ci sia qualcosa di sbagliato. Molte persone che pensano questo cercano la conferma della loro normalità nel giudizio del partner. Ma un partner non è questo, non è un antidoto alla sofferenza.

Fonte : http://aprilamente.info/perche-devi-amare-te-stesso-prima-di-amare-unaltra-persona/

•Siliel🌙

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...